Come funziona la condensazione ?

La tecnologia a condensazione: una soluzione completa

La condensazione è utilizzata nelle caldaie di ultima generazione come la più recente e innovativa tecnologia per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. È attualmente la soluzione più diffusa, perché in grado di offrire molteplici vantaggi: efficienza, risparmio, sostenibilitàelevato comfort sanitariomassima sicurezza e consumi di gas estremamente bassi. Con lo sguardo rivolto al futuro del nostro pianeta grazie alle ridotte emissioni nocive in atmosfera.

Come funziona la tecnologia a condensazione

A integrazione dell’energia fornita, la caldaia a condensazione utilizza in modo ottimale anche l’energia termica contenuta nei fumi di scarico. È questo il modo – semplice ma estremamente efficace – con cui funzionano le moderne caldaie per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria.

La caldaia brucia gas e produce calore utilizzato per riscaldare l’acqua che, una volta calda, viene immessa direttamente nei radiatori attraverso un sistema di tubazioni, riuscendo così a riscaldare l’abitazione. Contemporaneamente, i gas di scarico ancora caldi, normalmente espulsi fuori dall’abitazione, vengono assorbiti dallo scambiatore della caldaia che riesce a produrre energia facendoli condensare, recuperando il loro calore latente di vaporizzazione. Questo stesso calore viene utilizzato per riscaldare l’acqua fredda di ritorno dal circuito di riscaldamento e quindi convertito in fonte di riscaldamento aggiuntiva. Ciò significa che è necessaria una minore quantità di combustibile per ottenere la corretta temperatura dell’acqua per il circuito di riscaldamento.

Grazie a questa moderna tecnologia, le caldaie a condensazione garantiscono livelli di efficienza superiori al 100%, raggiungendo una classe energetica A + se combinate a una termoregolazione evoluta (appartenenti alle classi V, VI o VII). Allo stesso tempo, il limitato consumo di gas determina un risparmio sui consumi fino al 30% rispetto a una caldaia tradizionale e un ridotto impatto sull’ambiente: l’ottimizzazione dell’uso dell’energia comporta infatti emissioni di CO2 notevolmente più basse.

È tempo di cambiare

Tutte le innovazioni hanno un aspetto in comune: garantiscono sempre un miglioramento. Per l’utente, per la società, per l’ambiente. Un principio ancor più valido nel caso delle tecnologie per il riscaldamento.

La tua caldaia ha più di 15 anni?

La sostituzione è ampiamente raccomandata sotto molti punti di vista. Oggi le caldaie a condensazione garantiscono in assoluto la tecnologia più evoluta, comprensiva di molte funzionalità già predisposte per gli sviluppi futuri e la moderna connettività, atte ad assicurare un aumento dell’efficienza e un minor impatto sull’ambiente.

Una scelta che guarda al futuro.

Open chat
contattaci
Ciao,
Come possiamo aiutarti ?