normative

UNI 10389

La norma UNI 10389, “Generatori di calore – Misurazione in opera del rendimento di combustione”, pubblicata dall’UNI nel 1994, è stata redatta per rendere disponibile una procedura che consentisse di determinare sul campo il rendimento di combustione delle caldaie alimentate a combustibile gassoso o liquido, inserite negli impianti di riscaldamento al servizio degli edifici. La determinazione di questo parametro era richiesta dal D.P.R. 26 Agosto 1993 n. 412, come elemento per valutare se la caldaia in esame fosse o meno idonea al funzionamento ai fini del risparmio energetico. Nel caso il valore del rendimento di combustione ottenuto con la procedura prevista dalla UNI 10389 fosse risultato inferiore a un valore limite indicato dal decreto e tale limite non potesse essere raggiunto tramite interventi di manutenzione, la caldaia doveva essere “rottamata” e sostituita con un modello più efficiente.

Risparmio energetico legge 10/91 e DPR 412/93

L’obbligo per i cittadini di far eseguire periodicamente sui propri impianti di riscaldamento (L. 10/91 e DPR 412/93) verifiche periodiche finalizzate ad ottenere un risparmio energetico ed una maggiore sicurezza di funzionamento. Il compito di controllare se tali verifiche vengono eseguite è stato dato dalla legge (L. 10/91 art. 28) ai Comuni con popolazione superiore ai 40.000 abitanti ed alle Provincie per la restante parte del territorio.

Ad oggi le attività di controllo, manutenzione ed ispezione di impianti di climatizzazione estiva ed invernale sono regolamentate dal DPR 74/2013.
Grazie a questi interventi, oltre a diminuire i consumi, sono state spesso riscontrate situazioni di gravi non conformità alle norme di sicurezza; talvolta l’analisi dei prodotti della combustione effettuata dal manutentore o dal verificatore ha permesso di prevenire intossicazioni di monossido di carbonio – che spesso hanno esito letale – e di individuare difetti nei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.

ALTRE NORMATIVE

Open chat
contattaci
Ciao,
Come possiamo aiutarti ?